Istituto di Radiologia Università del Piemonte Orientale Novara
Ospedale Maggiore della Carità di Novara,Alessandro Papa,Dipartimento di Radiologia Diagnostica ed Interventistica,Direttore:Professore  Alessandro Carriero

lombare obliqua anatomia

Colonna vertebrale lombare, obliqua, Anatomia

Colonna vertebrale lombare vista obliquamente da dietro e da sinistra. Fig. a

Le rime articolari delle articolazioni intervertebrali del lato destro sono visibili solo quando il raggio centrale incide sul paziente nella posizione del pugilatore.
È pertanto necessario che il paziente, dal decubito orizzontale supino, assuma la posizione del pugile, sollevando dal tavolo trocoscopico il lato sinistro del corpo. Il raggio centrale incide pertanto anteriormente a sinistra (ossia in senso opposto a quello in cui si osserva la fig. a), attraversa la vertebra e l'articolazione intervertebrale di destra ed emerge dal corpo posteriormente a destra.

 

Sul radiogramma si ha allora riprodotta un'immagine speculare (alla fig.a, come mostrano le fig. b e c). Dallo schizzo anatomo-radiografico in c si può osservare una figura di cane (fig. d) che deve essere ricercata su ogni radiografia in proiezione obliqua della colonna vertebrale lombare.

fig.C 
  fig.d
 
 
                                                              
 
lombare obliqua anatomia
sacro-coccige LL