Istituto di Radiologia Università del Piemonte Orientale Novara
Ospedale Maggiore della Carità di Novara,Alessandro Papa,Dipartimento di Radiologia Diagnostica ed Interventistica,Direttore:Professore  Alessandro Carriero

lombare anatomia

                                                                                  Colonna vertebrale lombare ricordi di anatomia
   

La colonna vertebrale lombare è composta da cinque vertebre. Ogni vertebra lombare si compone d'un corpo vertebrale, di un arco vertebrale, di un processo spinoso e, su ciascun lato di un processo traverso. Vi sono inoltre due processi articolari, uno rivolto in alto (processo articolare craniale) e uno rivolto verso il basso (processo articolare caudale).


COLONNA VERTEBRALE LOMBARE

Colonna vertebrale lombare, vista di lato.

Le articolazioni intervertebrali formate dai processi articolari delimitano in parte il foro intervertebrale. Le loro superfici articolari non sono disposte né sul piano sagittale né su quello laterale; per radiografarle si deve ruotare il paziente di un angolo di 45°.
La colonna vertebrale lombare si continua in basso nell'osso sacro che piega all'indietro ad angolo.
Questa zona lombosacrale presenta molte particolarità e sono frequenti le anomalie. Può succedere che i processi traversi della V vertebra lombare siano articolati o addirittura saldamente fusi con il sacro (si parla allora di sacralizzazione della vertebra lombare).Talvolta l'arco vertebrale della I vertebra sacrale non è chiuso
(spina bifida).
La cosiddetta porzione istmica o interarticolare dell'arco vertebrale, cioè la zona che si trova tra i due processi articolari, può presentare una fissurazione che è detta spondilosi. Nel caso di questo difetto osseo la vertebra può scivolare in avanti (spondilolistesi)


lombare anatomia
 
sacro-coccige LL