Istituto di Radiologia Università del Piemonte Orientale Novara
Ospedale Maggiore della Carità di Novara,Alessandro Papa,Dipartimento di Radiologia Diagnostica ed Interventistica,Direttore:Professore  Alessandro Carriero

Radiografia dell'apparato respiratorio o del torace,proiezione dorso-ventrale,o postero anteriore

Preparazione del tavolo radiologico:
Cassetta radiografica, 35 x 35 cm, eppure 35 x 43 cm in senso longitudinale, inserita nel Potter-Bucky.
Lettera di piombo.
Preparazione dell'apparecchio radiologico: Apparecchio con fuoco fine,
DFP: almeno 150 cm. Nelle teleradiografie la DFP è portata a 2 m. Le radiografie a questa distanza sono dette teleradiografie, per cui molti Medici nella richiesta d'esame scriveranno teleradiografia
Diaframma stretto limitatamente alla parete toracica.
Preparazione del paziente:
Scoprire il torace (per le ragazze con le trecce far puntare i capelli sopra il capo). Radiografia dell'apparato respiratorio del torace.

Il paziente in piedi vicino al teleradiografo, leggermente inclinato in avanti poggia contro la cassetta radiografica la parete toracica anteriore e le spalle. Queste ultime sono notevolmente abbassate e, mai sollevate, di modo che le scapole, portandosi dalla posizione normale molto all'esterno su la parete toracica laterale, scoprano le regioni superiori dei campi polmonari. Il dorso delle mani sarà appoggiato sui fianchi e il capo esteso il più possibile oltre il bordo superiore della cassetta, con il mento iperesteso e diritto. Guardando dall'indietro il bordo superiore della cassetta deve sporgere oltre lo spalla di tre dita trasverse. Si faccia attenzione che i due emitoraci, soprattutto gli apici polmonari aderiscano bene alla cassetta simmetricamente specie nelle fasi di inspirazione e di espirazione.
Centratura
Punto d'incidenza. del raggio centrale: sulla colonna vertebrale all'altezza del polo inferiore della scapola e sul centro della pellicola.
Direzione del fascio di radiazioni: dorso-ventrale.
Raggio centrale: perpendicolare alla pellicola.
Apnea inspiratoria. Prima della radiografia s'insegna al paziente a respirare con calma quindi ad inspirare bene. Il comando s'impartisce nel seguente modo: inspirare, respirare, inspirare, non respiri, fermo.
Si badi che il paziente, specialmente se un bambino, nell'inspirazione non sollevi troppo la parete toracica anteriore in modo da staccarla dalla cassetta Il paziente dove rimanere. Assolutamente " incollato " alla cassetta. E' errato scattare il radiogramma dopo il comando " lnspirare, espirare, inspirare, stop. Non respirare. Dato il comando è meglio attendere un poco, in primo luogo fino a che il paziente abbia compreso quello che dove fare, in secondo luogo fino a che lo abbia eseguito ed in terzo luogo fino a che i polmoni e i due emidiaframmi in movimento siano effettivamente fermi.
Esposzione: il più possibile breve.
Criterio per giudicare corretta la proiezione:

In una buona radiografia dell'apparato respiratorio devono essere riprodotti entrambi gli apici polmonari, il più possibile grandi e visibili; si deve inoltre poter vedere il seno costo-frenico sui due lati.
L'immagine radiografica deve risultare anche perfettamente simmetrica il che si può controllare misurando la distanza fra la linea mediana e le estremità della clavicola a destra e a sinistra.
Le scapole devono trovarsi al di fuori dei campi polmonari. L'esposizione è buona quando l'immagine costale che si sovrappone all'arco cardiaco sinistro, scompare nell'immagine cardiaca ad una distanza di 2 cm dal margine e quando si riconoscono, sul radiogramma, solo le prime 3-4 vertebre toraciche. Quando invece si vedono tutte le coste fin dentro l'ombra cardiaca oppure molte vertebre toraciche, si tratta di una radiografia troppo dura, quindi sovraesposta.
Osservazioni: l'addome e i glutei devono essere protetti con un foglio di gomma piombifera dal lato del tubo radiogeno.
Posizioni errate:
La fig.g mostra un'errata posizione della spalle. Le spalle infatti non devono essere portate in alto.
Fig.h la mani non poggiano sul corpo con il dorso,inoltre non devono essere sistemate troppo in alto sul torace.

   
fig.b
posizione del paziente al teleradiografo.Si notino la posizione del capo,la posizione simmetrica dei due apici e le spalle lasciate ricadere(spinte in avanti,così che anche il petto viene fortemente premuto su entrambi i lati)