Istituto di Radiologia Università del Piemonte Orientale Novara
Ospedale Maggiore della Carità di Novara,Alessandro Papa,Dipartimento di Radiologia Diagnostica ed Interventistica,Direttore:Professore  Alessandro Carriero

(Torace) Apparato respiratorio.Polmoni,Pleura,Mediastino.Ricordi di Anatomia
Ricordi di anatomia.
La gabbia toracica (torace) (metà (della gabbia toracica = emitorace) include i polmoni e il mediastino, che comprende: la trachea, l'esofago (non visibile radiologicamente senza mezzo di contrasto), la tiroide (detta struma quando è ingrandita), il timo (nel bambino) e infine il cuore e i grossi vasi, che occupano la parte inferiore e mediana del mediastino.
Il polmone consta di tre lobi a destra e di due a sinistra. Nella radiografia non si possono riconoscere i lobi polmonari, si vedono soltanto la trama del polmone (in forma di striature vasali fine ramificate, che procedono verso la parete toracica) e la fitta ombra dell'ilo.
La cavità toracica è chiusa in basso dagli emidiaframmi destro e sinistro che formano un angolo acuto con la parete toracica laterale, l'angolo toraco-diaframmatico o seno costo-frenico (da riprodursi in ogni radiogramma). Con l'ombra cardiaca i diaframmi formano l'angolo cardio-diaframmatico (o seno cardio -frenico )
La parete della gabbia toracica è ricoperta dalla pleura parietale o costale, i polmoni dalla pleura polmonare. Questi due foglietti pleurici consentono lo scorrimento dei polmoni rispetto alla parete toracica, fatto importante per la respirazione. Le fessure tra i foglietti pleurici si possono talora riprodurre radiograficamente in forma di fini linee capillari (linee interlobari).
Il disegno polmonare, in un radiogramma, è dovuto ai vasi polmonari. I rami tracheali (bronchi) in genere non si vedono.
Sul radiogramma i campi polmonare si dividono in quattro zone.
Campo apicale (al di sopra delle clavicole).
campo superiore (tra le clavicole e il corno ilare superiore).
campo medio (di fianco all'ilo).
campo inferiore (tra l'ilo e il diaframma).
I campi apicali e superiore sono spesso definiti unitamente piano superiore. L'area polmonare situata dietro il cuore è detta spazio retrocardiaco o di Holzknecht.
Indicazioni dell'esame polmonare e pleurico:
Radiografia del torace e radiografia dell'apparato respiratorio sono due concetti spesso non precisamente distinti. Molte volte anziché un radiogramma polmonare viene richiesto semplicemente un radiogramma toracico.
Per radiografia del torace s'intende un'immagine dello scheletro costale ad es. nel sospetto di frattura delle coste o nei processi di lisi (carie) delle coste. Per la rappresentazione dell'osso occorre un'esposizione con radiazioni dure.
Una radiografia dell'apparato respiratorio deve essere invece normalmente eseguita con raggi molli, per rappresentare anche il più fine disegno dei vasi. L'esposizione con radiazioni dure viene adottata solo nel caso di ispessimenti pleurici estesi e di addensamenti polmonari.
Con la radiografia dell'apparato respiratorio si possono apprezzare i più diversi quadri patologici del polmone, della pleura e del mediastino, di cui rileviamo qui di seguito i più frequenti:
La tubercolosi (abbreviata in Tbc) detta anche affezione specifica o morbo di Koch (i bacilli di Koch sono i bacilli tubercolari). per complesso primario intendiamo un processo tubercolare guarito e calcificato (focolaio calcificato, focolaio di Ghon);
per pneumotorace: raccolta d'aria tra i foglietti della pleura;
per drenaggio: l'aspirazione di liquidi; per toracoplastica: interventi chirurgici sul torace per il trattamento operatorio della tubercolosi.
L'infiammazione polmonare o polmonite, lobare (polmonite lobare) ed a focolai (broncopolmonite).
Il cancro (carcinoma, abbreviato in CA) o neoplasia (abbreviato in Neo) nei polmoni e dei bronchi. Un tumore di Pancoast è un cancro dell'apice polmonare.
Il linfogranuloma maligno o morbo di Hodgkin, come pure il morbo di Boeck si manifestano nei polmoni con una tumefazione dei linfonodi dell'ilo e del mediastino. Altre affezioni patologiche polmonari, visibili con i raggi X, sono rappresentate dai tumori polmonari benigni, dalle
Cisti (= formazioni cave, di varia natura), dalle caverne (tubercolari o ascessuali), dalle bronchiettasie (dilatazioni bronchiali suppurate).
L'infiammazione della pleura (pleurite) si presenta in due forme: la pleurite umida detta pleurite essudativa e quella asciutta, più frequente, detta pleurite secca.
Le affezioni cardiache (cardiopatie) comprendono quelle del pericardio, del miocardio ed i vizi valvolari.
Principio dell'esame polmonare:
Per la visualizzazione radiografica si eseguono:
La scopia, (esame scopico diretto del campo polmonare).
La grafia, (esame radiografico su pellicola del campo polmonare),
la radiografia polmonare " dura (con molti kv), eventualmente anche con la tecnica dei raggi duri.
La radiografia polmonare " molle ", la radiografia in proiezione laterale e la radiografia in proiezione obliqua.

POLMONI, PLEURA, MEDIASTINO
non di rado si rendono necessari anche esami speciali, ad es.
La stratigrafia.
Il riempimento de sistema bronchiale con mezzo di contrasto (broncografia).
Le radiografie apicali per lo studio di dettaglio dei campi apicali.