Istituto di Radiologia Università del Piemonte Orientale Novara
Ospedale Maggiore della Carità di Novara,Alessandro Papa,Dipartimento di Radiologia Diagnostica ed Interventistica,Direttore:Professore  Alessandro Carriero

Torace: Apparato respiratorio nei malati gravi, in posizione seduto o in decubito dorsale

Radiografia a torace semi-eretto:
Le radiografie eseguite su malato grave coricato risultano abbastanza facile, quando si può sollevare il paziente in posizione semi-obliqua, o
per mezzo di un cavalletto pieghevole di legno, illustrato alla fig. a, oppure sollevando il materasso,
oppure con un imbottitura (di cuscini. La difficoltà in questo esame consiste nel
mantenere una sufficiente DFP, che anche con l'apparecchio trasportabile non deve essere inferiore
ad 1 m - 1,20 m. Nelle radiografie al letto del paziente sarebbe opportuno poter disporre di un apparecchio radiologico con un ampia escursione del braccio su cui è disposto il tubo radiogeno,da poter quindi avere una distanza DFP di 100-120 cm.
L'esame è più semplice, se il paziente è adagiato su una lettiga che si può facilmente sollevare in posizione semi obliqua.
fig A
Radiografie a paziente in decubito orizontale.
I malati gravi che sono nell'impossibilità di rimanere in posizione obliqua come nella (fig. a) possono essere esaminati supini,a letto,facendoli appoggiare con il dorso su di una cassetta radiografica .
Il raggio centrale incide perpendicolarmente dall'alto. DFP:100-120cm.
Osservazioni:
nelle proiezioni a-e-b le spalle devono essere portate molto in avanti e di conseguenza è opportuno inserire sotto le scapole due cunei di gommapiuma, come in (fig. B). Peraltro, ogniqualvolta sia possibile, è bene far assumere al paziente la stazione eretta, in quanto solo in tal modo si possono ricavare dall'esame tutti i rilievi semiologici utili.