Istituto di Radiologia Università del Piemonte Orientale Novara
Ospedale Maggiore della Carità di Novara,Alessandro Papa,Dipartimento di Radiologia Diagnostica ed Interventistica,Direttore:Professore  Alessandro Carriero

ricordi di anatomia

 
Colonna Vertebrale Cervicale

Ricordi di anatomia:

La colonna vertebrale presenta notevoli differenze nella struttura dei singoli segmenti o vertebre. Fatta eccezione per la prima vertebra cervicale, le vertebre si compongono di un corpo e dell'arco vertebrale, che racchiude il midollo spinale come un anello contribuendo così a formare il canale midollare. In senso dorsale l'arco termina nel processo spinoso.
Due processi articolari diretti rispettivamente in alto e in basso servono per l'articolazione con le vertebre contigue.
A sinistra e a destra si trovano i processi traversi.
Tra tutte le vertebre e' inserito, come un'imbottitura elastica, il disco intervertebrale

 
 

La colonna vertebrale cervicale (abbreviata in cvc) comprende sette vertebre, di cui le due superiori hanno forma atipica.
La prima vertebra, l'atlante, non ha il corpo vertebrale, ma e' formata da un'arco anteriore e da uno posteriore congiunti lateralmente da una parte ossea compatta.
La seconda vertebra, l'epistrofeo, si distingue per un notevole sviluppo del corpo vertebrale; e' la più robusta delle vertebre cervicali ed ha anche un processo spinoso particolarmente lungo.
Il corpo dell'epistrofeo emana verso l'alto un processo che funge da asse di rotazione dell'arco anteriore dell'atlante, il dente dell'epistrofeo. La III,IV e V vertebra cervicale hanno la struttura normale sopra descritta:

 

 
 

i loro processi spinosi sono tuttavia molto piccoli. La VI vertebra cervicale ne ha invece uno un po' piu' grande e la VII uno particolarmente lungo che solleva la cute(vertebra prominente).
I nervi del midollo spinale escono attraverso i fori interventebrali formati su ogni lato da due vertebre contigue e sono disposti in due docce che procedono verso il basso obliquate in avanti.
La colonna vertebrale cervicale non e' rettilinea, ma presenta dorsalmente una curvatura all'altezza della nuca. La curvatura nel senso ventrale e' detta lordosi.
Se si vuole vedere attraverso gli spazi interventebrali della colonna vertebrale cervicale, media e inferiore si deve guardare dal davanti e dal basso.

 

 
CLICCA PER TORNARE ALLA PAGINA INIZIALE
ricordi di anatomia