Istituto di Radiologia Università del Piemonte Orientale Novara
Ospedale Maggiore della Carità di Novara,Alessandro Papa,Dipartimento di Radiologia Diagnostica ed Interventistica,Direttore:Professore  Alessandro Carriero


Ricordi di anatomia:
L'apparato urinario comprende i reni che sono collegati alla vescica urinaria per mezzo dell'uretere.
I reni, lunghi 8-10 cm, sono situati a sinistra e a (destra della colonna vertebrale con il polo superiore circa all'altezza della XII vertebra dorsale; il rene (di destra è situato un poco più in basso.
L'urina si forma nei reni, viene escreta nei calici ed è raccolta nel bacinetto renale situato medialmente. Su ogni lato si trovano vari gruppi di calici, all'interno del rene.
L'urina scende dal bacinetto renale lungo l'uretere nella vescica e viene successivamente svuotata attraverso l'uretra. Non si devono confondere gli ureteri, cioè condotti urinari che si trovano nella regione addominale, con l'uretra, canale che unisce la vescica con l'esterno. Nell'uomo si trovano vicino all'uretra la prostata e le vescicole seminali.
Indicazioni dell'esame radiografico:
Calcoli renali (nefrolitiasi), uretrali, vescicali, calcificazioni, processi infiammatori (pielonefrite), abbassamento del rene (rene mobile), tubercolosi renale.
Principio dell'esame:
in un radiogramma a vuoto dell'addome (senza il mezzo di contrasto) si possono in genere riconoscere i reni dal loro contorno. Talvolta si trovano all'interno delle immagini di densità calcarea che possono corrispondere a calcoli renali.
Per localizzare esattamente i calcoli radiopachi, o Per visualizzare i calcoli radio trasparenti o per uno studio morfologico e volumetrico del sistema colico-pielico si ricorre al riempimento delle cavità col mezzo di contrasto iodato in due modi del tutto differenti, cioè:
a) eliminando il mezzo di contrasto, iniettato in una vena del braccio, attraverso il rene (urografia o pielografia di eliminazione o pielografia endovenosa).

b) introducendo il mezzo di contrasto strumentalmente attraverso la vescica urinaria e gli ureteri (pielografia retrograda).
Ogni esame dell'apparato urinario è preceduto da un radiogramma a vuoto delle regioni renali dal quale si possono ricavare segni che talvolta rendono superflua una ulteriore indagine.