Istituto di Radiologia Università del Piemonte Orientale Novara
Ospedale Maggiore della Carità di Novara,Alessandro Papa,Dipartimento di Radiologia Diagnostica ed Interventistica,Direttore:Professore  Alessandro Carriero


Transito Esofageo
 
Ricordi di anatomia:
Proveniente dalla cavità orale, il cibo passa attraverso l'orofaringe e l'ipofaringe
e giunge quindi nell'esofago.
L'esofago è un tubo muscolare ben mobile che si trova in parte nel collo in parte nel torace e in parte al di sotto del diaframma (sottofrenico) e passa anteriormente e un poco a sinistra del segmento dorsale della colonna. L'orifizio del diaframma per l'esofago si chiama iato esofageo, lo sbocco dell'esofago nello stomaco cardias.
Indicazioni dell'esame radiografico:
Infiammazioni dell'esofago (esofagite); estroflessioni a forma di sacca (diverticoli), note nel tratto cervicale come diverticoli di Zenker; disturbi della deglutizione di varia natura: nel caso di anemie (sindrome di Plummer-Vinson), nella compressione da vasi anomali, nelle varici; nei tumori dell'esofago (carcinoma = Ca dell'esofago = Neo); in caso di dislocazione dell'esofago a causa di uno struma o per ipertrofia cardiaca. Negli esami cardiaci quindi spesso si controlla anche il decorso dell 'esofago.
Principio dell'esame:
L'esofago, normalmente non visibile, viene esaminato col mezzo di contrasto (bario in sospensione acquosa) eseguendo o radiografie d'insieme dell'esofago la diretta scopica.
Preparazione del mezzo di contrasto:
Possiamo adopera sia un MDC baritato Prontobario esofago (se non sussistono sospetti fistolosi dell’esofago,o disfagie esofagee) sia il MDC denominato Gastrografin quando vi è un sospetto fistoloso dell’esofago o un difetto della deglutizione.
Preparazione del paziente:
Il paziente viene esaminato a digiuno. Scoprire il torace.
Esecuzione dell' esame radiografico:
a) diretta scopica e radiografie mirate:

Si pone nella mano sinistra del paziente un bicchiere col mezzo di contrasto dapprima molto liquido, poichè prima dell'esame radiologico non si sa se il bario in pasta possa passare attraverso l'esofago.
Solo dopo si eseguirà l'esame con Prontobario esofago che ha una densità più solida e viene somministrata col cucchiaio. Il paziente tiene in bocca questa pappa fino a che il Medico non lo invita a deglutire.
Il medico esegue la scopia e le radiografie mirate a paziente nelle due posizioni oblique.
Radiografie d'insieme dell'esofago:
In generale si richiede un radiogramma sia nella prima posizione obliqua,posizione del schermidore,
sia nella seconda posizione obliqua,posizione del pugilatore.