Istituto di Radiologia Università del Piemonte Orientale Novara
Ospedale Maggiore della Carità di Novara,Alessandro Papa,Dipartimento di Radiologia Diagnostica ed Interventistica,Direttore:Professore  Alessandro Carriero


Ricordi di anatomia:
Lo stomaco (ventricolo) si trova sul lato sinistro della cavità addominale appena al disotto del diaframma. La sommità dello stomaco (fornice), che, nel paziente in piedi, circoscrive una certa quantità d'aria (bolla gastrica,) può servire come riferimento per l'indicazione del lato sulla pellicola radiografica (= sinistra). In questa regione sbocca l'esofago attraverso una apertura detta cardias. Al di sotto si trova il corpo dello stomaco, la cui parete mediale è detta piccola curvatura o lato minore e la cui parete laterale è detta grande curvatura o lato maggiore. Il corpo dello stomaco piega ad angolo in un tratto che corre orizzontalmente e che è diviso in diverse parti definite: antro gastrico e zona prepilorica, o canale egestorio. Il polo caudale dello stomaco è chiuso da una valvola, il piloro,che si apre ad intervalli quando è raggiunto da un’onda peristaltica.
Indicazioni dell'esame radiografico:
Infiammazioni della mucosa gastrica (gastrite), lesioni ulcerative della parete dello stomaco, cancro dello stomaco (carcinoma o neoplasia gastrica), scivolamento della parte superiore dello stomaco attraverso la fessura diaframmatica dell'esofago (ernia dello iato). Controllo dello stomaco operato (dopo resezione gastrica, operazione di Billroth e dopo abboccamento artificiale tra stomaco e intestino tenue, gastroenterostomia.
Preparazione del mezzo di contrasto:
La soluzione di bario usata viene diluita con 60 ml di acqua, il nome commerciale è prontobario HD.
In caso sospetto di perforazione ,dopo interventi chirurgici recenti o per lo studio di tragitti fistolosi,la sospensione di bario va sostituita con altro MDC in soluzione acquosa,il Gastrografin, che presenta anche il vantaggio di documentare meglio il rilievo mucoso,con una riduzione del tempo del transito gastrointestinale.
Preparazione del paziente
Il paziente deve presentarsi assolutamente a digiuno dalla sera precedente l’esame,senza aver mangiato o bevuto;e non deve neppure fumare o succhiare caramelle.
Preparazione del

Scopia con radiografie mirate:
i radiogrammi si eseguono sia in posizione di ortostatismo che in posizione di supinazione che in decubito prono.

 
 
Al paziente si fa assumere quattro bustine di Duogas per ottenere i radiogrammi a doppio contrasto,immediatamente dopo beve ¾ di soluzione di prontobario HD,e in posizione di supinazione lo si invita a ruotare su se stesso a 360°,questa rotazione permette di verniciare di bario le pareti dello stomaco.
Posizione del paziente:

paziente in decubito ventrale sul tavolo radiologico.
Si eseguono i radiogrammi mirati su cassetta radiografica 24x30.
Centratura:
punto di incidenza del raggio centrale sul paziente:all’altezza della XII costa e quattro dita traverse a sinistra della colonna vertebrale lombare.
Criterio di correttezza:
lo stomaco deve essere completamente riprodotto sulla pellicola,compreso il fondo.
Si pone una tazza di bario nella mano sinistra del paziente e lo si ruota nella posizione dello schermitore
Il Medico esegue solitamente le prime radiografie mirate nel formato 18 X 24 oppure 24 X 30. torneremo parlando del bulbo duodenale Sequenze radiografiche:
• Radiogramma d’insieme dello stomaco.
• Radiogramma nelle due posizioni oblique.
• Radiogramma mirata sul fondo gastrico con raggio inclinato caudo craniale di circa 20°
• Radiogramma in ortostasi postero-anteriore.
• Radiogramma in posizione lateto-laterale direzione del raggio incidente destro-sinistro.
• Radiogramma in posizione decubito supino o in decubito prono di trandeleburg per
• evidenziare eventuali reflussi gastroesofagei.
Bulbo del duodeno e duodeno
Ricordi di anatomia.

Il duodeno inizia dopo il piloro con una dilatazione a forma di cipolla, il cosiddetto bulbo duodenale, la cui superficie basale è larga. L'apice del bulbo passa nell'ansa duodenale che inizia col ginocchio superiore del duodeno (flessura superiore). Il tratto discendente si porta perpendicolarmente verso il basso. Nel suo tratto centrale si trova la papilla di Vater in cui da un lato sbocca il dotto biliare (coledoco) e dall'altro il dotto pancreatico (dotto di Wirsung). Il duodeno ripiega nuovamente su sè stesso (ginocchio inferiore) e sale obliquamente oltre
la colonna vertebrale verso sinistra in alto nella flessura duodeno-digiunale che segna il confine tra il duodeno e il digiuno. Parti molto importanti nella patologia duodenale sono: il bulbo e la porzione discendente.

Indicazioni dell'esame radiografico:

Infiammazione del bulbo duodenale oppure del duodeno (duodenite). Ulcera del duodeno, estroflessioni della parete a forma di sacca (diverticoli).
Principio e metodica dell'esame:

In ogni esame dello stomaco si controlla anche il duodeno, specialmente il bulbo, perchè qui si insediano frequentemente le ulcere. Il bulbo viene studiato con (, radiografie mirate », ossia seriografie su una pellicola radiografica di piccolo formato (o su una pellicola di più grande formato che viene esposta frazionatamente).

   
Radiogramma del bulbo duodenale a paziente nella posizione del pugile:rappresentazione del bulbo nella seconda posizione obliqua Radiogramma del bulbo duodenale a paziente nella posizione dello schermidore:rappresentazione del bulbo nella prima posizione obliqua    
A riempimento completo non si riconoscerebbe un'ulcera del bulbo situata sulla parete anteriore o posteriore del bulbo, per cui lo si comprime con il tubo compressore dell'apparecchio di scopia fino a poter visualizzare le pliche della mucosa e giudicarne il decorso.