Istituto di Radiologia Università del Piemonte Orientale Novara
Ospedale Maggiore della Carità di Novara,Alessandro Papa,Dipartimento di Radiologia Diagnostica ed Interventistica,Direttore:Professore  Alessandro Carriero

 

 

 
piede anatomia
Piede ricordi di anatomia
Lo scheletro del piede si compone di numerose ossa. L'astragalo forma il collegamento articolare con le ossa della gamba. Posteriormente ed inferiormente all'astragalo si trova il calcagno. Entrambe le ossa, astragalo e calcagno, sono collegate alla parte prossimale delle ossa del tarso che è formata dal navicolare e dal cuboide. Quest'ultimo si articola anche direttamente col calcagno.
Col navicolare, situato sul lato mediale dell'arco plantare, si raccordano i tre cuneiformi (I, II, III cuneiforme) di cui il terzo confina direttamente col cuboide. Queste ultime ossa, dette anche piccole ossa del tarso, sono in rapporto anteriormente alle lunghe ossa del metatarso che a loro volta si articolano con le dita. Le dite sono formate da tre falangi ad eccezione dell'alluce che ne ha due sole.
Nell'articolazione prossimale dell'alluce si trovano due ossicina sesamoidi, il tibiale e fibulare .
fig.A
tarso e metatarso
visti dall'alto
Si devono ricordare due altri elementi scheletrici accessori, ossia soprannumerari, che non compaiono in tutti gli individui, ma che il Tecnico di Radiologia deve saper riconoscere. Presso la tuberosità del navicolare, cioè sul margine mediale del piede, appare spesso un grosso elemento osseo triangolare, l'osso tibiale esterno, mentre lateralmente, quindi sotto il cuboide, si trova talvolta un ossicino sesamoide, l'os peroneum.
fig.B
fig.b metetarso,visti obliquamente dall'indietro (il II cuneiforme è coperto dal I e il II metatarso è nascosto dal I metatarso.
fig. C