Istituto di Radiologia Università del Piemonte Orientale Novara
Ospedale Maggiore della Carità di Novara,Alessandro Papa,Dipartimento di Radiologia Diagnostica ed Interventistica,Direttore:Professore  Alessandro Carriero

ginocchio anatomia

Ginocchio ricordi di anatomia
 
Ricordi di anatomia
Sul lato distale del femore si trovano due apofisi articolari, il condilo femorale mediale o tibiale ed il condilo femorale laterale o fibulare. Tra le due apofisi articolari si trova una scanalatura, la fossa intercondiloidea. Al di sopra delle apofisi sono situati l' epicondilo mediale e l' epicondilo laterale. I due condili si articolano con dei dischi cartilaginei interarticolari, detti menischi, che essendo costituiti da cartilagine non possono essere rappresentati radiograficamente. Questi dischi a loro volta sono articolati con le superfici articolari della parte mediale e laterale della testa della tibia. Le due superfici articolari non sono esattamente su un piano. Tra di esse si trova un rilievo, la cosiddetta eminenza intercondiloidea, la quale termina in due tubercoli, il tubercolo intercondiloideo mediale e quello laterale che devono essere radiografati nel sospetto di lesione dei legamenti crociati.
Il capitello della fibula si trova un poco sotto e all'esterno della testa della tibia.
Davanti all' articolazione del ginocchio è situata la patella che con la sua superficie articolare scivola sui condili femorali. Talvolta dietro l' articolazione del ginocchio si vede un piccolo osso a forma di fagiolo, un ossicino sesamoide, detto fabella.
fig. A
   
 
ginocchio visto in lataralefig.B
Ginocchia anatomia
   
   
Rotula assiale caudo-craniale secondo Laquerrière