Istituto di Radiologia:Università del Piemonte orientale Novara
 
            Cranio: Rocca petrosa secondo la tecnica di Mayer

Ricordi di anatomia:
Quando si ruota il cranio di 45°, l'asse longitudinale della piramide delle rocche petrose è disposto perpendicolarmente. In questa posizione il margine orbitale esterno viene a trovarsi, sul lato opposto del cranio, nel suo punto più alto. Le rocche petrose si trovano quasi in direzione del margine orbitale laterale dell'altro lato del cranio.
Indicazioni dell'esame radiologico:
Affezioni delle cellule mastoidee, quindi postumi di otite medie pirulente, disturbi nell'apparato acustico e dell' equilibrio, fratture, specialmente della base cranica e tumori nella regione dei nervi acustici.
Preparazione del tavolo radiologico:
Cassetta radiografica, 13 x 18 o 18 x 24 cm, in senso longitudinale.
Radiografia col Bucky o senza il Bucky.
La cassetta porta pellicola viene sistemata eccentrica nel porta-lastre del Bucky, cioè spostata caudalmente.
Lettera di piombo.


Preparazione dell'apparecchio radiologico:Apparecchio a fuoco fine.
DFP: 100 cm. Diaframmare molto.
Preparazione del paziente:
Togliere le forcine dei capelli,



Centratura:
Punto di incidenza del raggio centrale: prima viene diretto sul punto più alto del margine orbitarlo esterno, poi l'ampolla viene spostata verso il vertice ed inclinata in modo che il punto di incidenza vada a cadere sul limite tra fronte e vertice, in direzione del processo mastoideo del lato in esame.
Direzione del fascio di radiazioni: obliqua, dall'alto cranio- caudale.
Raggio centrale: incidente, obliquamente, con un'inclinazione di 45° rispetto al piano del tavolo. Apnea durante l'esecuzione della radiografia.
Criterio per giudicare corretta la proiezione:
La piramide deve essere rappresentata in tutta la sua lunghezza: bisogna quindi iperflettere il mento sul collo. Qualora il condotto uditivo non compaia sull'immagine completamente isolato e libero da sovrapposizioni, si fa ruotare la punta del naso un po' più vero la pellicola.

Torna all'indice proiezioni Cranio