Istituto di Radiologia Università del Piemonte Orientale Novara
Ospedale Maggiore della Carità di Novara,Alessandro Papa,Dipartimento di Radiologia Diagnostica ed Interventistica,Direttore:Professore  Alessandro Carriero


cranio,occipito-frontale,(mento-naso)a paziente in decubito orizontale prono, o seduto

Indicazioni dell'esame radiologico:
Affezioni dei seni frontale e mascellare (le cellule etmoidee in questa proiezione non si visualizzano), fratture dello scheletro del viso.
Preparazione del tavolo radiologico:
Cassetta radiografica 24 x 30 cm, in senso longitudinale.Radiografia col Bucky, eventualmente anche senza il Bucky.Lettera di piombo, turacciolo per tenere aperta la bocca,
Preparazione dell'apparecchio radiologico:
Apparecchio fuoco fine.DFP: 100cm.
Preparazione del paziente:
 Togliere le forcine dai capelli, (orecchini) e la protesi dentaria. Aprire il colletto della camicia.
Posizione del paziente:
Il paziente è in decubito orizzontale prono sul trocoscopio,o seduto appoggiato allo stativo teleradiografico.
Il mento e la punta del naso poggiano sulla pellicola, rispettivamente sul piano del tavolo o sul teleradiografo.La testa è appoggiata più sul mento che sul naso. La bocca è tenuta aperta dal turacciolo inserita tra le arcate dentarie, per evitare che le ombre dovute al rigonfiamento delle gote o al labbro inferiore portadosi in alto disturbino l'immagine.Tenendo la bocca aperta il seno sferoidale compare isolato sul radiogramma.
Badare che la posizione del capo sia simmetrica (controllare quindi sui due lati la distanza tra il meato acustico esterno e il tavolo).L'arcata dentaria superiore si trova sul centro del Bucky e della pellicola.
Mezzi per tenere fermo il paziente: benda di fissazione sul capo.
Centratura:
Punto di incidenza del raggio centrale: la larghezza di due dita traverse superiormente alla protuberanza occipitale esterna e sul centro del Bucky o della pellicola.
Direzione del fascio di radiazioni: occipito-nasale. 
Raggio centrale: perpendicolare alla pellicola. Apnea durante l'esecuzione della radiografia.

esatto:senza sovrapposizione dei seni
    errato:il pavimento dei seni mascellari è coperto dalle rocche petrose
 
 
 
  seno frontale
cavità orbitaria
etmoide
seno mascellare
mascella
art.temporo-mandibolare
mandibola

Criteri per giudicare corretta la proiezione:
Gli apici delle rocche petrose devono essere proiettati isolati sotto il pavimento dei seni mascellari, in modo che l'immagine dei seni mascellari non sia disturbata da sovrapposizioni.
La riproduzione simmetrica dello scheletro del viso si riconosce dal fatto che il margine laterale delle cavità orbitarie sui due lati è equidistante dal contorno del cranio.
Osservazioni:Si deve far poggiare meno sul mento il paziente che lo ha poco sviluppato rispetto al paziente che lo ha prominente.
Per lo studio delle cavità paranasali la radiografia viene eseguita spesso, anziché a paziente in decubito orizzontale, a paziente seduto (con o senza il Bucky),poiché la posizione del capo nel secondo caso consente di accertare una raccolta liquida per la presenza di un livello idroaereo (l'aria verso l'alto, il secreto sul pavimento della cavità).Nella radiografia in decubito ventrale il secreto si raccoglie nella parte anteriore della cavità paranasale. Il raggio centrale colpisce allora il livello del liquido non tangenzialmente ma perpendicolarmente, cosicché l'immagine radiografica di tutta la cavità appare velata.
Per la valutazione degli eventuali processi delle cavità paranasali è pertanto importante che su ogni radiografia del cranio sia indicato se è stata eseguita a paziente seduto o coricato.Una tecnica uniforme (ad es. le radiografie delle cavità paranasali a paziente seduto e tutte le altre radiografie del cranio a paziente in decubito orizzontale) è quindi di gran utilità.

radiografia a paziente coricato:
velatura della cavità paranasali
per la presenza del versamento
radiografia a paziente seduto:
il versamento è indicato dal livello idroaereo.
       

 

 

 

 

     


 

 

 



 
fig.A  
 
fig.B  
 
l'immagine è stata
presa dal lato della cassetta,che è stata sostituita da una lastra di vetro.Si noti la compressione del mento.
(fig.C)