Istituto di Radiologia Università del Piemonte Orientale Novara
Ospedale Maggiore della Carità di Novara,Alessandro Papa,Dipartimento di Radiologia Diagnostica ed Interventistica,Direttore:Professore  Alessandro Carriero


cranio,occipito-frontale,(fronte-naso)a paziente in decubito orizontale prono, o seduto

Indicazioni dell'esame radiologico:
Fratture della volta cranica o dello scheletro della faccia, tumori, iperostosi frontale.
Radiografia d'insieme per lo studio di tutte le cavità paranasali.
Preparazione del tavolo radiologico:
Cassetta radiografica, 24 x 30 cm, in senso longitudinale.
Radiografia con il Potter Bucky ,eventualmente anche senza il Bucky,con griglia fissa.
Lettera di piombo.
Preparazione dell'apparecchio radiologico:
Apparecchio grande con fuoco fine.DFP: 100cm.
Preparazione del paziente:
Togliere le forcine dei capelli e la protesi dentaria. Aprire il colletto della camicia.
Posizione del paziente:
Il paziente è in decubito orizzontale prono sul tavolo radiologico oppure seduto vicino al teleradiografo con le braccia lungo il tronco.Il capo poggia con la fronte sul piano del trocoscopio oppure sulla cassetta radiografica (nella radiografia senza il Bucky), sfiorandola con la punta del naso; il mento è iperflesso sul collo.Il piano sagittale-mediano del cranio è perpendicolare al piano del tavolo, quindi i due meati acustici esterni devono essere da esso equidistanti.Si controlla la distanza sui due lati del capo con un righello o una matita.La radice del naso si trova sul centro del tavolo radiologico o della cassetta.
Centratura:
Punto di incidenza del raggio centrale: all'altezza della protuberanza occipitale perpendicolare sul seno frontale (che corrisponde esternamente alla radice del naso)e sul centro della pellicola.

 

Direzione del fascio di radiazioni: dorso-ventrale = occipito-frontale.
Raggio centrale:

perpendicolare alla pellicola.
Apnea durante l'esecuzione della radiografia.
Criterio per giudicare corretta la proiezione:
Rappresentazione simmetrica della volta cranica, con il setto nasale rigorosamente nel mezzo. Gli apici delle rocche petrose si proiettano allora nelle cavità orbitarie o piuttosto un poco sopra, mai sotto.
                                           Osservazioni:
Disponendo il paziente in modo che la punta del naso prema sul piano del tavolo radiologico, con la fronte leggermente staccata dal piano stesso, le rocche petrose si proiettano nel margine orbitario inferiore. Vi sono istituti in cui si richiede questa radiografia per la visualizzazione di tutte le cavità paranasali, perché su di essa il seno frontale si riproduce un poco più grande che nella proiezione occipito-frontale e anche il sistema delle cellule etmoidali ed il seno mascellare si rappresentano abbastanza isolati.

I seni frontale e mascellare si visualizzano tuttavia meno bene che nella proiezione occipito-nasale, di cui parleremo più avanti.
Per un'esatta visualizzazione delle cavità pneumiche paranasali si eseguono una radiografia in proiezione occipito-frontale ed una proiezione occipito-nasale. La proiezione occipito-frontale è particolarmente adatta per l'esame comparativo delle due rocche petrose, quando siano ben proiettate nelle cavità orbitarie.
Torna all'indice proiezioni Cranio