Istituto di Radiologia Università del Piemonte Orientale Novara
Ospedale Maggiore della Carità di Novara,Alessandro Papa,Dipartimento di Radiologia Diagnostica ed Interventistica,Direttore:Professore  Alessandro Carriero


Cranio, assiale,submento-bregmatica,a paziente seduto

Ricordi di anatomia:
La base cranica si compone di tre docciature: la fossa anteriore, sotto la quale sono disposte le cellule etmoidali; la fossa media che nel suo tratto centrale contiene la sella turcica, al di sotto della quale si trova il seno sfenoidale; ai lati sono due fori, il foro ovale e il foro spinoso. Il passaggio alla fossa cranica posteriore è limitato dalla rocca petrosa. La fossa posteriore è formata dall'osso occipitale con un grande foro, il cosiddetto foro occipitale.
Indicazioni dell'esame radiologico:
Fratture e tumori della base cranica, ematoma dell'orbita, etmoidite, nevralgie del trigemino
Preparazione del tavolo radiologico
Cassetta radiografica, 24 x 30 cm, in senso longitudinale.
Radiografia col Potter-Bucky Lettera di piombo.
Preparazione dell'apparecchio radiologico:
Apparecchio con fuoco fine. DFP: 100cm.
Preparazione del paziente:
Togliere le forcine dei capelli, orecchini, collana e la protesi dentaria.
Posizione del paziente:
Il paziente è seduto allo stativo, con il capo esteso, sino a che la linea radice del naso-meato acustico esterno (l'orizzontale tedesca) sia parallela al piano della pellicola. Il paziente poggia il vertex (cioè il punto più alto della volta cranica) sulla pellicola,quindi sullo stativo. Si puo' controllare se la posizione del capo è simmetrica, misurando con un righello o con una matita la distanza tra i meati acustici e la pellicola,che deve essere uguale sui due lati. Poiché il raggio centrale è orientato obliquamente in senso caudocraniale, si deve spingere la cassetta in alto il più possibile, oltre la fronte del paziente (dunque pur trattandosi di una radiografia col Bucky la posizione della cassetta radiografica nel tiretto porta lastre è eccentrica!). E' importante che il mento venga proiettato il più possibile anteriormente alla fronte, quindi fuori dal cranio, in modo che la mandibola non si sovrapponga alle cellule etmoidali.

Centratura:
Punto di incidenza del raggio centrale: sul centro del pavimento orale e sul centro del Bucky .
Direzione del fascio di radiazioni: Assiale,submento bregmatica, quindi dal pavimento orale al bregma.
 
Raggio centrale: deve incidere perpendicolarmente sulla base cranica , quindi perpendicolarmente alla linea meato acustico-radice del naso (o espresso diversamente: parallelo ad una linea che collega il mento alla fronte). Quando il paziente non può estendere il capo sufficientemente perché la linea meato acustico-radice del naso sia parallela alla pellicola, si deve spostare il tubo caudalmente e inclinarlo quanto basta in senso caudo-craniale.
Apnea durante l'esecuzione della radiografia.


criterio per giudicare corretta la proiezione: Proiezione rigorosamente simmetrica e documentazione di tutte le parti della base cranica. Proiezioni isolate delle cellule etmoidee senza sovrapposizione del mento. Si devono vedere il foro ovale e il foro spinoso e le rocche petrose essere bene evidenziate.

 
fig.f fig.G Posizione errata: (fig.F e G ) La posizione del capo nella fig.F è errata perchè
Il capo non è sufficientemente esteso ed inoltre perché il paziente non è seduto eretto, ma tende a inclinarsi all'indietro scivolando sullo sgabello troppo in avanti.
Quando la posizione è errata,sul radiogramma (fig.G)la mandibola si sovrappone per buona parte all'etmoide.
 

   
Torna all'indice proiezioni Cranio