Cingolo Scapolare- Articolazione scapolo-omerale,scapola,cavicola,sterno.
RICORDI DI ANATOMIA:
Per cingolo scapolare s'intende tutto il sistema articolare del braccio che gli consente di ruotare ampiamente in molte direzioni, pur essendo fissato alla gabbia toracica. Questo sistema articolare collega il braccio con la scapola e con l'estremità laterale della clavicola nell'articolazione scapolo - omerale da un lato e la clavicola con lo sterno nell'articolazione sterno - clavicolare dall'altro.
L'articolazione scapolo omerale è costituita dalla parte prossimale dell'omero, dalla cavità glenoidea della scapola e dall'articolazione acromion - clavicolare. L'estremità prossimale dell'omero presenta lateralmente una grossa tuberosità detta (trochite) e anteriormente una più piccola (trochine). Il solco intertubercolare che passa nel mezzo accoglie il tendine del muscolo bicipite.
La posizione della testa dell'omero è anatomicamente esatta quando l'incavo della mano è rivolto in avanti. Il passaggio dalla diafisi omerale all'emisfero ricoperto di cartilagine della testa è segnato da una scanalatura circolare, il collo.
La testa dell'omero si articola con la cavità glenoidea della scapola. Il tetto dell'articolazione scapolo - omerale è formato dall' acromion, un processo della scapola, e dalla clavicola.
La scapola è un osso piatto di forma triangolare che poggia libero nei movimenti sul piano costale del dorso. La suddetta cavità glenoidea della scapola, ha forma ovale e piatta, consente alla testa dell'omero di scivolarvi sopra.
Un piccolo processo della scapola, il processo coracoideo, si proietta in avanti. Un grosso processo, l'acromion, origina dal lato dorsale della scapola a forma di pettine e piega in avanti. L'acromion presenta una piccola superficie articolare che con quella della clavicola costituisce l'articolazione acromion - clavicolare.
La clavicola, leggermente arcuata, sormonta le coste superiori e si articola medialmente con lo sterno nell'articolazione sterno - clavicolare.
Lo sterno, al quale si articolano le estremità anteriori delle coste cartilaginee, si divide in tre porzioni: il manubrio, il corpo e il processo ensiforme detto anche brevemente xifoide.
Lo sterno è un osso estremamente sottile e piatto che può essere facilmente attraversato dalle radiazioni.

 

attenzione: clicca sull'immagine per ingrandirla,oppure ctrl + v

 
CLICCA PER ENTRARE NELLA PAGINA PRINCIPALE DEL SITO