Braccio,Ricordi di anatomia
  L'arto superiore, il braccio, comprende la mano, l'avambraccio, il gomito ed il braccio propriamente detto.
L'avambraccio di cui parliamo ora si compone di due ossa:
il radio che è largo verso la mano ed ha verso il gomito una testa (capitello del radio) e l'ulna che è invece sottile all'estremità distale e grossa all'estremità prossimale, dove termina in due processi a forma di sella che abbracciano l'osso del braccio, l'omero.
Il processo anteriore è detto processo coronoideo, quello posteriore olecrano.
Nell'osservazione corrente in anatomia, il lato volare della mano (incavo) di uno scheletro è rivolto anteriormente e di conseguenza il radio forma il bordo esterno del braccio, quindi è in posizione laterale, mentre l'ulna aderisce al corpo, cioè è in posizione mediale. Il pollice è rivolto così verso l'esterno,
in senso laterale: esso si trova sul lato radiale del braccio, il mignolo sul lato ulnare.

 
  L'articolazione del gomito è formata da tre ossa, cioè del capitello del radio già menzionato, dall'ulna con l'estremità a forma di sella e dall'osso del braccio, l'omero. La superficie articolare del capitello del radio è formata in modo da consentire i movimenti rotatori da un lato rispetto all'ulna, dall'altro anche rispetto all'omero.
Per mezzo dell'articolazione radio-ulnare si può quindi ruotare la mano in supinazione (incavo della mano rivolto verso l'alto) e in pronazione (dorso della mano verso l'alto).
L'estremità semilunare dell'ulna abbraccia la superficie articolare della troclea omerale, di cui la parte laterale è detta condilo radiale e quella mediale condilo ulnare. Al di sopra della troclea dell'omero si trovano due rilievi simili a protuberanze, uno sul bordo mediale, l'altro su quello laterale, detti, rispettivamente, epicondilo ulnare (o mediale) ed epicondilo radiale (o laterale).
Quando il braccio si estende, l'olecrano trova la sua sede in un infossamento che si trova tra i due condili, detto fossa olecranica. Questa porzione distale si continua con la diafisi omerale e questa a sua volta con la testa dell'omero.